miércoles, 19 de septiembre de 2012

nota informativa del périodico

Bárbara Gabriela Juárez Pérez.

Arrestato in Venezuela «El loco»,
l’ultimo «signore del narcotraffico»
Daniel Barrera, 50 anni, era uno degli uomini più ricercati
Sulla sua testa c’era una taglia milionaria


«»«»«»Daniel Barrera, detto «el loco» Camminava da solo, per strada, come una persona qualunque. E quando lo hanno circondato e bloccato non ha opposto resistenza. Lui che era soprannominato «el loco», il pazzo, per le folli reazioni che è capace di avere. Adesso Daniel Barrera, uno dei più ricercati trafficanti di droga colombiani, non è più un uomo libero di gestire i suoi traffici mortali: martedì (quando in Italia era notte) è finito in manette in Venezuela. Alla cattura - di cui non sono ancora stati forniti i particolari -hanno partecipato le autorità locali ma anche la Cia e l’intelligence britannica. Lo ha annunciato soddisfatto in una conferenza stampa il presidente colombiano Juan Manuel Santos.
«ALLEANZE “PERVERSE”» - Barrera è stato preso al confine venezuelano, a San Cristobal. «Quell’uomo è probabilmente il boss più ricercato dei tempi recenti - ha spiegato Santos -. Ha passato 20 anni della sua vita a fare le peggiori cose possibili alla Colombia e a tutto il mondo, con alleanze “perverse” con tutti i tipi di criminalità e con i gruppi paramilitari». Il riferimento è alle Farc colombiane e al cartello della droga messicano del Sinaloa. Sulla testa di Barrera, che con la sua organizzazione «regnava» sul flusso di cocaina verso gli Stati Uniti e l’Europa (si stima che in tutto abbia esportato circa 900 tonnellate), c’era una doppia taglia: 5 milioni di dollari nel Regno Unito e 2,7 milioni di dollari in Colombia.
GLI ALTRI ARRESTI - «El loco» è il terzo signore della droga colombiano a finire in carcere negli ultimi 12 mesi. Prima di lui, il 3 giugno, è toccato a Diego Perez Henao, 41 anni; a novembre era stata invece la volta di Maximilian Bonilla Orozco, 39. Su entrambi pendeva una taglia da 5 milioni di dollari; tutti e due sono stati arrestati in Venezuela.






Bárbara Gabriela Juárez Pérez.



¿Quién?
Daniel Barrera conocido como “ el loco” el último señor de la Droga.
¿Qué?
Fue detenido uno de los narcotraficantes más buscados de Colombia.
¿Cómo?
Iba caminando sólo en la calle como cualquier persona ordinaria, cuando lo rodearon y bloquearon  y no puso resistencia.
¿Cuándo?
No da fecha pero el periódico era del 19 de Septiembre me supongo que tiene que ser reciente su captura.
¿Dónde ¿
En Venezuela.

No hay comentarios:

Publicar un comentario